Gentile visitatore, il nostro sito utilizza cookie di tipo tecnico e cookie analitici di prima e terza parte
Proseguendo la navigazione si accettano le impostazioni dei cookie impostate dal nostro sito. Potrà prendere visione della privacy policy estesa e seguendo le istruzioni sarà possibile modificare anche successivamente le scelte effettuate cliccando qui.

Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Escursioni sull'Alpe di Rodengo/Luson

Giro sull'Alpe di Rodengo - Luson

Vaste aree. Il giro delle malghe a Rodengo si estende attraverso un bellissimo altopiano al di sopra della Val di Luson

Inizio e arrivo dell'itinerario: Parcheggio Zumis
Durata: 3:00 h
Distanza: 11,5 km
Dislivello: 240 m
Altitudine Max: 1.935 m

Percorso:
Partendo dal parcheggio Zumis (1725 m) sul sentiero MK4, il quale devia dopo circa 350 m a sinistra nel largo sentiero forestale, attraverso bosco e prati alpini si cammina fino alla baita Roner (1832 m). Proseguire sul sentiero MK 2 oltre la croce Pionierkreuz (1892 m), poi deviare a sinistra e sul sentiero MK 68B fino alla baita Rastner (1932 m). Attraverso il sentiero MK 68 e MK 67 camminare in direzione del giogo d'Asta e la baita Starkenfeld (1936 m). Si ritorna al parcheggio Zumis sulla via d'andata. Famiglie con passeggini possono fare il giro sulla strada forestale.

Indicazioni stradali: Sull'A 22 fino a Bressanone Nord. Prendere l'uscita e proseguire fino a Rio di Pusteria, deviare e fino a Zumis.
Parcheggio: Parcheggio Zumis
Trasporto pubblico: Con il treno fino a Rio Pusteria e con l'autobus fino a Zumis (fermata malga Rodengo)

Peculiarità del percorso

• Piattaforma panoramica Zumis
  • Cappella di montagna “Pianerkreuz” con punto panoramico: la prima pietra della cappella fu consacrata dall’ex cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.
  • Flora e fauna della torbiera alta lungo il percorso