X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Click here for further information.
Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Tour in bicicletta a Sciaves

Fondovalle. Il giro in bici a Sciaves conduce il ciclista nella zona di Sciaves, Rio di Pusteria e Fortezza

Inizio e arrivo dell'itinerario: Sciaves
Durata: 2:00 h
Distanza: 27,6 km
Dislivello: 620 m
Altitudine Max: 899 m

Percorso:
Si parte a Sciaves. Seguire la strada attraverso Förche fino a Raas. Sul sentiero nr. 4 fino a Naz e qui sul sentiero nr. 3 fino a Viums. Proseguire attraverso foreste di pino in direzione della croce di Viummer e lungo il sentiero 1A fino al ponte Rundl. Da qui sul sentiero nr. 7 fino a Rio di Pusteria e sulla ciclabile proseguire brevemente fino alla Chiusa di Rio Pusteria. Da qui di nuovo in direzione di Sciaves attraverso la ciclabile e la collina Ochsenbühel fino ad Aica al forte di Fortezza. Sulla ciclabile Aica si ritorna a Sciaves.

Indicazioni stradali: Sull'A 22 fino a Bressanone Nord. Uscita e proseguire fino a Naz-Sciaves.
Parcheggio: Parcheggio gratuito sulla strada di Pusteria, fra il maso Peintner e Sonneck.

Peculiarità del percorso

• Chiusa di Rio di Pusteria, ex diga di sbarramento della valle e della strada del XIII secolo (sono possibili visite guidate)
  • Forte di Fortezza, un tempo una delle opere fortifi cati più imponenti d’Europa (1833-39), con mostra permanente e mostre temporanee alternate (è possibile anche la visita guidata della fortezza)
  • Colle “Ochsenbühel”, piattaforma panoramica con area di sosta
Tour in bicicletta a Sciaves
Valle Isarco Marketing societá consortile srl, Bastioni Maggiori 26a, I-39042 Bressanone (BZ), Alto Adige