X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Click here for further information.
Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Escursioni a Ridanna

Escursione dei sette laghi in Val Ridanna

Selvaggio e intatto. Il primo tratto ricalca il «sentiero delle miniere», che porta alle ex famose miniere dello Schneeberg

Inizio e arrivo dell'itinerario: Fondovalle Ridanna
Durata: 8:00 h
Distanza: 19,7 km
Dislivello: 1.430 m
Altitudine Max: 2.707 m

Percorso:
Da Vipiteno-Sterzing si percorre l’intera valle di Ridnaun (oltrepassando Stange e Mareit) fino al parcheggio finale (1417 m, Museo delle miniere). Si segue verso sinistra il «sentiero delle miniere» 28, risalendo la valletta e toccando la malga Lazzacher Alm (o Poschalm, 2113 m, con posto di ristoro). al bivio si passa a destra sul sentiero 33, che porta al primo lago (Moarer grande, 2468 m, ore 3). Si sale al valico Egetjoch (2693 m, ore 1 dal lago); sul versante opposto si gira presto a sinistra sul sentiero 33a, che porta al secondo gruppo di laghi (Senner grande, 2647 m). Sul 33a si scende ai laghetti inferiori (2510 m), ed infine al vasto Trüber See (2344 m). Ritrovato in basso il sentiero 33, si continua su quello, risalendo dal ponte sul rio alla Grohmannhütte (rifugio Vedretta Piana, 2254 m). Sul ripido sentiero 9 si torna ai verdi pascoli ed al punto di partenza (ore 4 almeno dal valico).

Indicazioni stradali: Percorrere la val d'Isarco e l'Alta Valle Isarco fino a Vipiteno e Stange e proseguire fino in fondo alla valle Ridanna
Parcheggio: In fondo alla valle di Ridanna
Trasporto pubblico: Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Maier

Peculiarità del percorso

• Mondo delle miniere Monteneve di Masseria/Val Ridanna
  • Sentiero minerario di Monteneve
  • Cascate Burkhard, monumento naturale di gole e cascate d’acqua
Escursioni a Ridanna
Valle Isarco Marketing societá consortile srl, Bastioni Maggiori 26a, I-39042 Bressanone (BZ), Alto Adige