X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Click here for further information.
Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Escursioni sull'Alpe di Rodengo/Luson

Giro sull'Alpe di Rodengo - Luson

Vaste aree. Il giro delle malghe a Rodengo si estende attraverso un bellissimo altopiano al di sopra della Val di Luson

Inizio e arrivo dell'itinerario: Parcheggio Zumis
Durata: 3:00 h
Distanza: 11,5 km
Dislivello: 240 m
Altitudine Max: 1.935 m

Percorso:
Partendo dal parcheggio Zumis (1725 m) sul sentiero MK4, il quale devia dopo circa 350 m a sinistra nel largo sentiero forestale, attraverso bosco e prati alpini si cammina fino alla baita Roner (1832 m). Proseguire sul sentiero MK 2 oltre la croce Pionierkreuz (1892 m), poi deviare a sinistra e sul sentiero MK 68B fino alla baita Rastner (1932 m). Attraverso il sentiero MK 68 e MK 67 camminare in direzione del giogo d'Asta e la baita Starkenfeld (1936 m). Si ritorna al parcheggio Zumis sulla via d'andata. Famiglie con passeggini possono fare il giro sulla strada forestale.

Indicazioni stradali: Sull'A 22 fino a Bressanone Nord. Prendere l'uscita e proseguire fino a Rio di Pusteria, deviare e fino a Zumis.
Parcheggio: Parcheggio Zumis
Trasporto pubblico: Con il treno fino a Rio Pusteria e con l'autobus fino a Zumis (fermata malga Rodengo)

Peculiarità del percorso

• Piattaforma panoramica Zumis
  • Cappella di montagna “Pianerkreuz” con punto panoramico: la prima pietra della cappella fu consacrata dall’ex cardinale Joseph Ratzinger, oggi Papa Benedetto XVI.
  • Flora e fauna della torbiera alta lungo il percorso
Escursioni sull'Alpe di Rodengo/Luson
Valle Isarco Marketing societá consortile srl, Bastioni Maggiori 26a, I-39042 Bressanone (BZ), Alto Adige