X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Click here for further information.
Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Escursioni a Vandoies

Percorso circolare delle baite in Val di Fundres - vicino Vandoies

Di malga in malga La via della baita a Fundres conduce dal borgo Dun alla malga Gampiel in mezzo alla natura delle montagne di Fundres

Inizio e arrivo dell'itinerario: Borgo Dun
Durata: 4:30 h
Distanza: 11 km
Dislivello: 720 m
Altitudine Max: 2.052 m

Percorso:
Per la via dei masi di Fundres si parte al borgo Dun. Sul sentiero 17 un breve tratto in salita e poi a destra imboccare il sentiero 13A. Proseguire per un tratto e a sinistra sul nr. 13 e poi 18 fino alla malga Egger-Bödenalm con caseificio. Dopo la malga per un breve tratto sul sentiero, poi a girare a destra, attraverso il pendio fino al sentiero 13. Qui proseguire fino ad incrociare l'alta via di Fundres. Anora a destra e per un breve tratto in direzione della forcella Kurscharte e sul nuovo sentiero forestale. Questo conduce fino alla malga Gampiel Alm con vista panoramica sulla valle di Fundres e l'Alpe di Rodengo fino al Sas de Pütia. Si scende per un tratto la strada forestale fino ai masi Egger. Da qui ritornare al borgo Dun, prima sul sentiero 13 e poi a sinstra imboccare il sentiero "Alten Weg" e ritornare al parcheggio.

Indicazioni stradali:
Sull'A 22 fino a Bressanone nord. Prendere l'uscita e in direzione della val Pusteria fino a Vandoies e deviare in val di Fundres fino a Fundres, cioè proseguire fino al borgo Dun.
Parcheggio:
Borgo Dun
Trasporto pubblico:
Con il treno fino a Vandoies e con l'autobus fino a Fundres.

Peculiarità del percorso

• L’antico Sentiero di Dun, Via Crucis con 14 stazioni dal fascino selvaggio e romantico, costruito nella parete rocciosa sopra la gola, in Val di Fundres
  • Punto panoramico con zoo di animali da fattoria alla Malga Gampielalm
Escursioni a Vandoies
Valle Isarco Marketing societá consortile srl, Bastioni Maggiori 26a, I-39042 Bressanone (BZ), Alto Adige