X Cookies ci consentono di offrirti il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Click here for further information.
Trova il tuo percorso nella Valle Isarco
Escursioni a Racines

Escursione all'Alpe di Telves in Val Ridanna

In un sol colpo. Alle tre malghe di Telves in Val Racines. Questa escursione è un tratto della famosa "Alta Via Dolomieu"

Inizio e arrivo dell'itinerario: Telves di Sopra, sede del circolo
Durata: 3:00 h
Distanza: 9,8 km
Dislivello: 650 m
Altitudine Max: 1.921 m

Percorso:
Punto di partenza per l'escursione panoramica è la sede del circolo a Telves di Sopra. Da qui si cammina dritti in direzione della "Malghe di Telves-Telfer Almen". Dopo circa 1 ora di cammino si raggiunge alla prima malga, la malga Freud. Da qui il percorso prosegue fino alla malga Ochsenalm e la malga Kuhalm. La discesa è possibile o sulla strada forestale Monte Cavallo oppure lungo il normale sentiero verso Telves. Possibilità di sosta lungo il percorso.

Indicazioni stradali: Sull'A 22 fino a Vipiteno. Prendere l'uscita e proseguire in direzione di Racines fino a Telves
Parcheggio: Telves di Sopra
Trasporto pubblico: Con il treno fino a Vipiteno e con l'autobus fino a Telve

Peculiarità del percorso

• Sentiero panoramico di Telves con il mitico “Witwenbrunnen” (fonte delle vedove, 15° secolo)
  • Tratto del percorso del Sentiero Dolomie-6 malghe, una vera mecca per i geologi
Escursioni a Racines
Valle Isarco Marketing societá consortile srl, Bastioni Maggiori 26a, I-39042 Bressanone (BZ), Alto Adige